Quantcast
Channel: Vacanza in montagna » Trentino Alto Adige
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Merano: visitare il complesso termale

$
0
0

Piccola e idilliaca città dell’Alto Adige, Merano è sempre stata uno dei luoghi prediletti dove stabilirsi per scienziati, medici e ricercatori. L’aria pura e il clima mite e decisamente mediterraneo, hanno consentito a Merano di affermarsi come una delle città termali e di “benessere” più importanti d’Italia, cosa questa, che non ha fatto altro che incentivare il flusso turistico in questa cittadina, già decisamente forte.

Per molti secoli considerata come il cuore della Contea del Tirolo, la città di Merano ha conosciuto un importante e “raffinato” sviluppo urbanistico e architettonico che ha portato alla costruzione di molti edifici di pregio, ancora oggi considerati come i simboli della città.
Come detto, oltre ad essere una località per le vacanze sciistiche, Merano è conosciuta anche come città termale e, in generale, come importante centro per il recupero del benessere psico-fisico.

Non è quindi un caso che accanto al tradizionale turismo da montagna, abbia preso piede anche il turismo termale, oggi tra le “voci” più importanti dell’economia locale. Negli anni sono sorti importanti centri termali e una serie di hotel a Merano con spa, ovvero strutture dove il benessere è considerato come parte principale dell’offerta ricettiva.

Un soggiorno alle Terme di Merano
Le Terme di Merano sono tra i centri termali più importanti e conosciuti d’Italia. Firmate nel design dall’inconfondibile tratto di Matteo Thun, le Terme di Merano si presentano ai propri visitatori come un complesso imponente; più di 30 sale dedicate ai trattamenti spa, ben 25 piscine, 8 saune un centro medico e uno fitness, oltre a un ampio parco.
Una delle particolarità più spiccate delle Terme di Merano è quella di essere perfettamente integrate con il territorio circostante, trasformando il complesso termale in una sorta di oasi di benessere e salute.
Le Terme sono state costruite nel luogo dove un tempo sorgeva un antico parco termale il quale si estendeva lungo il Passirio dai ponti del Teatro e della Posta nonché lungo la famosa passerella pedonale Meranerhof inserita tra i due ponti.

La tradizione termale “moderna” di Merano risale al 1930, anno in cui venne scoperta la presenza di radon nelle acque del Monte S. Vigilio; questa scoperta diede l’impulso necessario alla costruzione di un centro di cura, intorno al quale si svilupparono nel tempo una serie di strutture ricettive. Dopo un periodo di crisi, dovuta alla Seconda Guerra Mondiale, il centro termale riprese a funzionare e in breve tempo riconquistò la sua antica fama. Negli anni Ottanta, quando la popolarità del complesso termale raggiunse l’apice, si avvertì l’esigenza di ammodernare e ristrutturare, anche dal punto di vista architettonico, l’intero complesso cercando di adattarsi ai più moderni standard europei.

Il progetto di ristrutturazione venne assegnato a due architetti berlinesi che nel loro progetto avevano proprio intenzione di creare un’oasi di benessere all’interno della quale si praticassero delle cure basate sui prodotti naturali del territorio dell’Alto Adige.
A questi furono chiaramente accostati anche dei trattamenti prettamente termali e curativi, questi ultimi particolarmente efficaci visto che il complesso meranese gode dei benefici dell’acqua al radon, particolarmente indicata per curare disturbi respiratori e problemi circolatori.

Ma trascorrere una vacanza alle terme di Merano non significa solo curarsi ma anche regalarsi un momento di benessere assoluto. Tanti sono i trattamenti di cui è possibile beneficiare; si va dalla vasca fitness al bagno sorgivo, dalla piscina per il nuoto controcorrente a quella con acqua salina, dalle vasche calde a quelle fredde, senza dimenticare il percorso termale Kneipp, e ben 25 piscine pensate sia per grandi che per bambini.
Molto ampia e variegata è anche l’offerta del centro spa, all’interno del quale la maggior parte dei trattamenti si basa sull’utilizzo di prodotti locali come l’uva, le erbe aromatiche e il siero di latte.

Per quanto concerne i massaggi è possibile scegliere tra quello per il linfodrenaggio, quello per la reflessologia plantare e quelli aromatici, basati sulle essenze altoatesine, tra le quali spiccano i massaggi a base di mele, arnica, ginepro e erbe.
Oltre a trattamenti e massaggi, presso le Terme di Merano è possibile dedicarsi anche al fitness; il centro termale è infatti provvisto di attrezzature moderne e di una serie di programmi e corsi; tra i più importanti ricordiamo i corsi di marcia, di moutain bike, il nordicwalking, il jogging di gruppo, lo yoga, l’acquagym e il cardiofitness solo per citarne alcuni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Latest Images

Trending Articles